Home - Chi siamo - News - Corsi - Area Soci - Sala giochi
ArVa news

PRIMO TORNEO TRA I LAGHI
28 NOVEMBRE 2005. Sono aperte le iscrizioni al Primo Torneo Tra i Laghi organizzato il prossimo 19 febbraio dalla Compagnia Arcieri Città di Varese con il patrocinio del comune di Ternate.
visita il sito

INIZIA LA STAGIONE INDOOR
15 OTTOBRE 2005. Dal giorno 24 ottobre sarà possibile allenarsi in palestra con le seguenti modalità:
martedì ore 20,00-22,00 palestra liceo scientifico Varese
mercoledì ore 20,15-22,15 palestra distretto scolastico Gavirate
giovedì ore 20,00-22,00 palestra liceo scientifico Varese
venerdì ore 20,00-22,00 palestra distretto scolastico Gavirate
sabato ore 14,00-16,00 palestra liceo scientifico Varese
Si raccomanda l'uso delle scarpe da ginnastica da indossare sul posto. Le pulizie finali verranno gestite dai soci.

TORNANO A VARESE I GIOCHI DELLA GIOVENTÚ
9 MAGGIO 2005. Si svolgerà a Varese presso il campo di atletica Giovanni Bellorini di Calcinate degli Orrigoni la fase provinciale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco, edizione 2005. L’appuntamento è per Sabato 14 maggio alle ore 14,30, quando oltre cinquanta ragazzi si alterneranno davanti a bersagli e distanze diverse a seconda dell’età.

ASSEMBLEA: PRESTO UNA GARA FIRMATA VARESE
16 APRILE 2005. Saranno presto inserite nel calendario federale una o più gare organizzate dalla Compagnia. È questa una delle principali decisioni adottate dall'assemble che tra l'altro ha adottato le modifiche allo statuto richieste dalle nuove norme federali, ha rinnovato le cariche sociali e approvato il bilancio.
leggi il verbale

RITORNO ALLE ORIGINI: L'ARCO NELL'ANTICO EGITTO
12 MARZO 2005. Impugnando un arco moderno si si può apprezzare quali prestazioni possa garantire la tecnologia, eppure i nostri archi assomigliano molto a quelli già in uso 4.700 anni fa. Sembra che in fondo gli egiziani avessero già inventato tutto e che tutto ciò che segue l’Egitto faraonico si sia limitato a ripetere qualcosa che la terra del Nilo aveva già visto accadere. Ce lo spiega l'egittologa Massimiliana Pozzi.
leggi l'articolo

MARIANGELA NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE
17 FEBBRAIO 2005. È Mariangela Casartelli il nuovo presidente provinciale degli arcieri varesini. Si è riunita mercoledì 16 febbraio l’assemblea del Comitato provinciale Fitarco che ha rinnovato le cariche per il prossimo quadriennio olimpico.
«È sicuramente un onore e soprattutto una sfida impegnativa», commenta la neoeletta e attuale presidente della Compagnia Arcieri Città di Varese, «se consideriamo che proprio la provincia di Varese rappresenta oggi una delle principali realtà dell’arcieria a livello mondiale sia per numero di atleti sia per risultati conseguiti». Non bisogna dimenticare, infatti, che parlare di grandi tiratori della provincia di Varese significa citare i più grandi arcieri del mondo. Per ricordare solo gli atleti tuttora sui campi di gara non si possono dimenticare i fratelli Frangilli della Compagnia Arcieri Monica di Gallarate: Michele, attuale campione del mondo, di cui è praticamente impossibile elencare tutte le vittorie e Carla, campionessa del mondo juniores.
Accanto a loro è doveroso citare almeno Vittoria Martin, Andrea Tarelli, Carmen Ceriotti, Elena Maffoli, Chiara Navigante, tutti atleti che stanno portando la provincia di Varese sui gradini più alti del podio a livello internazionale.
«L’impegno mio e del comitato», conclude Casartelli sarà quello di avvicinare sempre più il tiro con l’arco al territorio facilitando l’accesso degli atleti alle numerose strutture di cui la provincia è dotata».
Oltre alla presidentessa del rinnovato consiglio faranno parte Alessio Bresciani, (recordman italiano compound, Compagia Arcieri Stadium Besozzo) Gabriele Martini (Compagnia Arcieri Valceresio), Elena Maffioli (campionessa italiana in carica e argento a squadre agli ultimi europei, Compagnia Arcieri Monica Gallarate, consigliere in rappresentanza degli atleti), Luigi Maffioli (Compagnia Arcieri Monica Gallarate, consigliere in rappresentanza dei tecnici).
Un particolare ringraziamento va a Lucia Ballan Peyronel che non si è potuta ricandidare per l’incompatibilità con la sua attività di arbitro.

DONI APPRODA A VARESE
1 DICEMBRE 2004. La grande esperienza atletica e formativa della tradizione arcieristica italiana arriva a Varese. Dopo lo stage estivo per le classi giovanili, Renato Doni, uno dei padri dell’arcieria italiana, affiancherà gli istruttori della Compagnia Arcieri Varese nei corsi e negli allenamenti. Già da Sabato 4 dicembre sarà presente alla sessione di allenamento in palestra. Doni, è socio fondatore della FITARCO. Negli anni dal 1961 al 1965 ha conseguito due titoli italiani a squadra e due record nazionali e ha fatto parte della squadra azzurra agli europei di Parigi del 1962 e ai mondiali targa di Vasteras in Svezia nel 1965. Nel 1968 è stato nominato Commissario Tecnico per le squadre nazionali e Coordinatore Tecnico della Fitarco, cariche che ha mantenuto, salvo una interruzione, sino al 1988. È stato Capitano della squadra olimpica alle Olimpiadi di Monaco 1972, di Montreal 1976 e di Mosca 1980 e delle squadre nazionali ad un gran numero di campionati mondiali, europei e incontri internazionali. Ha collaborato a tempo pieno con i più validi allenatori internazionali quali K. B. Jhonsson, Mietek Novacovsky, Arseny Balov e, per un decennio, con Mario Codispoti. Nel 1981 è stato docente all'Università ISEF di Roma come cultore della materia. Nello specifico del settore istruzione è stato il fondatore della Commissione che nel 1971 e ha creato la Scuola degli allenatori e istruttori FITARCO presso il Campus di Teela Woocked negli Stati Uniti. Appartiene alla Società ABA di Milano di cui è stato Presidente per 35 anni e della quale è ora Presidente ad honorem.

TUTTO ESAURITO ALLA CENA SOCIALE
26 NOVEMBRE 2004. Erano più di sessanta i soci, gli amici e i simpatizzanti che ieri sera hanno affollato tra luci soffuse e piatti appetitosi il ristorante Bologna di Varese per la tradizionale cena sociale degli arcieri biancorossi. Ospiti d'onore della serata sono stati tre amici speciali della Compagnia: Marco Caccianiga, assessore allo sport e spettacolo del Comune di Varese, Lucia Ballan Peyronel, presidente del Comitato Provinciale Fitarco e soprattuto Renato Doni uno dei padri dell'arcieria italiana. Il piacevole momento conviviale è stato l'occasione per festeggiare insieme Maria De Berti, la campionessa italiana 2004 nella categoria compound per i disabili e tutti coloro che hanno dedicato un particolare impegno a favore della Compagnia. Infine una sorpresa per i soci più giovani: ragazze e ragazzi hanno ricevuto in dono un pin della Compagnia e un portachiavi personalizzato con il logo degli Arcieri Varese, il nome e l'anno di iscrizione.
guarda le foto

A GALLARATE BENE DANIELE E ANTONELLA
16 NOVEMBRE 2004. Qualcosa inizia a muoversi anche sul lato agonistico. La scorsa domenica la gara di Gallarate ha dato qualche soddisfazione agli arcieri varesini soprattutto grazie alla buona prova di Daniele (diciassettesimo tra i seniores maschili con 517 punti) e Antonella (quinta tra le seniores femminili) con 486 punti. Complimenti a loro e in bocca al lupo alla squadra per i prossimi appuntamenti.
Consulta la classifica

ALLENAMENTI PIÙ LIBERI
4 OTTOBRE 2004. Cambiano le modalità di allenamento e il regolamento della Compagnia si adegua. Infatti, su proposta del Presidente, lo scorso mercoledì il Consiglio ha deliberato la modifica dell'art. 9 rendendolo meno restrittivo, sia per quanto riguarda il numero di frecce per ogni volée sia per la tipologia delle visuali.
leggi il verbale - leggi il nuovo art. 9

MATTEO SUL PODIO A VIGEVANO
3 OTTOBRE 2004. La prima uscita della stagione indoor della squadra degli Arcieri Varese porta Matteo sul podio di Vigevano. Buona prova anche di Antonella e della squadra seniores maschile che sfiorano il podio in entrambi i casi.
la classifica individuale - la classifica a squadre

LA STAGIONE AL CAMPO SI CHIUDE IN FESTA
1 OTTOBRE 2004. È in programma per sabato 16 ottobre al campo di Calcinate degli Orrigoni la tradizionale castagnata che chiude la stagione open. Soci e arcieri ospiti saranno impegnati in una breve gara su varie distanze con bersagli Fita e di fantasia. Dal 20 ottobre l'appuntamento è dunque in palestra con gli orari consueti: mercoledì 19.30 - 21.00 e sabato 14.30 - 16.00.

AL VIA IL CORSO AUTUNNALE
30 SETTEMBRE 2004. La Compagnia Arcieri città di Varese, come ogni anno promuove una serie di lezioni destinate a chi per la prima volta intende sperimentare uno sport spettacolare, ma ancora poco conosciuto. Le lezioni si terranno a partire da sabato 23 ottobre presso la palestra dell’ITC Daverio in via Bertolone a Varese. Ogni sabato dalle 14.30 alle 16.00 e ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21 istruttori qualificati saranno a disposizione degli allievi per illustrare le tecniche di tiro con un approccio teorico e soprattutto pratico. Tutta l’attrezzatura sarà messa a disposizione dalla Compagnia. Il corso si svolge in palestra ed è quindi obbligatorio l’uso delle scarpe ginniche da indossare sul posto. Per gli otto appuntamenti in cui si snoderà il corso è richiesto il versamento di una quota di 110 euro. Al termne delle lezioni, chi lo desidera potrà farsi accompagnare da un istruttore per l’acquisto dell’arco, delle frecce e dell’attrezzatura necessaria. Infine, coloro che si associeranno alla Compagnia Arcieri potranno richiedere gratuitamente l’assistenza di un istruttore. Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare la pagina del sito dedicata ai corsi o contattare la segreteria via mail o telefonicamente ai numeri: fisso +39 0332 240745, fax +39 0332 240588 oppure mobile +39 335 282588

LO STAGE FA CENTRO SUI GIOVANI
26 SETTEMBRE 2004. Due domeniche di studio, di impegno e di divertimento. Due giornate in cui i giovani arcieri della provincia di Varese hanno potuto saggiare le potenzialità di uno sport che non si esaurisce nel mero gesto di scoccare una freccia. Varcata la soglia dell’aspetto ludico, venti giovani atleti e altrettanti adulti tra accompagnatori e tecnici si sono confrontati con le tecniche di allenamento e di gara per prepararsi alla prestazione agonistica.
Questo in breve il cuore del primo “Stage estivo per le classi giovanili” organizzato dalla Compagnia arcieri città di Varese e dalla Compagnia arcieri Stadium Besozzo il 19 e il 26 settembre sui campi di tiro delle due società.
«Ho avuto la grande fortuna – ha commentato Renato Doni, coordinatore dello stage - di aver lavorato per tutta la mia vita con allenatori e atleti che sono entrati nella storia dell’arcieria italiana. oggi ho aperto questa valigia di esperienze per condividerla con i più giovani».
L’appuntamento ora è per la tarda primavera del prossimo anno quando partirà la prossima edizione dello stage, alla quale, superata la fase sperimentale, gli organizzatori stanno già lavorando.
i punti chiave della lezione di Doni- la sequenza di tiro consigliata- le foto dello stage

PARTE LO STAGE PER I GIOVANI ARCIERI
1 SETTEMBRE 2004. La Compagnia arcieri città di Varese e la Compagnia arcieri Stadium Besozzo organizzano il primo “Stage estivo per le classi giovanili”. L’iniziativa, per la quale è prevista la partecipazione gratuita, è rivolta ai giovani atleti della provincia di Varese e in particolar modo a quelli appartenenti a società che, in sede, non possono contare su strutture didattico-organizzative tali da garantire un’assistenza di contorno a una istruzione di base, anche consolidata, e a un buon livello agonistico.
Le eventuali adesioni riguardano anche istruttori e allenatori personali, poiché il corpo docente non intende apportare modifiche alle tecniche di tiro individuali, né tanto meno, intervenire sulle finalità agonistiche dei singoli atleti.
Lo scopo dello stage è quello di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze collaterali collezionate in anni di lavoro dai docenti preposti e frutto di significative esperienze che si esprimeranno nello sviluppo di temi relativi a:
- teoria dell’allenamento
- ricerca della prestazione agonistica
- conduzione di gara
- disanima degli errori maggiormente ricorrenti
- panoramica sui materiali di tiro
- storia dell’arco e della Fitarco.
In stretto accordo con allenatori o istruttori personali, i docenti tecnici saranno a disposizione per eventuali interventi correttivi e migliorativi sui singoli atleti durante le fasi dello stage al campo di tiro.
Lo stage si terrà in due giornate, domenica 12 e domenica 26 settembre presso il campo di tiro Arcieri Varese a Calcinate degli Orrigoni.
Il titolatissimo gruppo di docenti è composto da Renato Doni (arco olimpico), Renato Doni (arco nudo), Sergio Peyronel (archery biathlon).
Per adesioni e informazioni è possibile telefonare al numero +39 335 282588 o inviare una mail.

STORIA E MEMORIA: DONI RACCONTA GLI EUROPEI '66 A VARESE
23 LUGLIO 2004. Nel 1966 la Fitarco era una bimba di 5 anni. Alle spalle aveva ben poco come esperienza in campo internazionale, ma era arrivato il momento di fare il grande salto di qualità. Il grande circo della Coppa Europa approdò così all'Ippodromo delle bettole di Varese. Renato Doni ci apre una finestra su un momento chiave della storia dell'arcieria varesina e italiana. Leggi l'articolo
guarda le foto - scarica la presentazione (1,5 MB) - scarica il programma originale (1 MB)

GARA SOCIALE: 60 FRECCE PRIMA DI PARTIRE
21 LUGLIO 2004. Ultimo appuntamento agonistico prima della partenza per le vacanze. Domenica 25 luglio tutti i soci sono attesi al campo di tiro per una gara sociale sulle 60 frecce: 10 volée a 40 metri e 10 a 30. Il ritrovo è previato alle ore 14,30, mentre l'inizio tiri è fissato alle 15. In bocca al lupo a tutti i partecipanti.

GARA D'ESTATE: VINCONO MATTEO E SILVIA
4 LUGLIO 2004. Un allievo brucia tutti. Matteo si aggiudica la gara sociale di inizio estate con 687 punti, e festeggia così nel modo migliore il suo quindicesimo compleanno conquistando il 900 round svoltosi oggi al campo di Calcinate degli Orrigoni. Tra i ragazzi, che hanno disputato una gara sulle 30 frecce a 20 metri si è distinta Silvia. Una menzione d'onore anche a Paolo che si è cimentato per la prima volta in una formula inusuale con 5 volée a 40 e 5 a 20 metri. Premiata anche la freccia nera della giornata, Luca. Buona, ma non comparabile, la prestazione di Carlos, Laura e Dario, unici rappresentanti delle relative categorie.
i risultati completi - le foto della gara - richiedi il cd con le foto

GARA SOCIALE: IL 4 LUGLIO 900 ROUND A CALCINATE
29 GIUGNO 2004. Gara d'inizio estate per gli arcieri varesini. È in programma domenica 4 luglio un 900 round (10 voleé a 60 m, 10 a 50 m e 10 a 40 m) e una gara su distanze minori per i ragazzi. Gli atleti iscritti potranno concordare una riduzione a 5 volée per ogni serie. L'appuntamento è per le ore 14,30, mentre l'inizio tiri è fissato alle 15. In bocca al lupo a tutti i partecipanti.

MARIA DE BERTI CAMPIONESSA ITALIANA COMPOUND DISABILI
6 GIUGNO 2004. Un altro tricolore sventola per gli arcieri varesini. È Maria De Berti la nuova campionessa italiana nella categoria compound per i disabili. Nella suggestiva cornice del Comprensorio Archeologico di Minturnae in provincia di Latina il 5 e 6 giugno si sono affrontati arcieri provenienti da tutta Italia per l’ultimo grande appuntamento prima delle Paraolimpiadi di Atene del prossimo settembre.
Dopo una carriera di oltre dieci anni di soddisfazioni l’atleta di Cocquio Trevisago centra l’obiettivo degli Assoluti 2004 con 486 punti. Unico rammarico resta l’assenza di De Berti alle Paraolimpiadi, competizione per la quale non è prevista la categoria compound.
Un’altra soddisfazione per la Compagnia Arcieri Città di Varese è l’ottimo settimo posto di Alberto Borello nella categoria arco olimpico. I due atleti erano assistiti, nell’ambito della Polha Varese, da Renato Paludetto, più volte campione italiano. Completa il successo la prestazione di Ambrogio Magistrelli, neocampione italiano sempre compound, iscritto però alla compagnia di Castiglione Olona.

Pagina
provvisoria

Stiamo
lavorando
per
migliorare
il sito